Cos’è?
Lo Stalking è un insieme di comportamenti persecutori reiterati ed invasivi, come minacce, molestie, telefonate o attenzioni indesiderate, tenuti da un soggetto nei confronti della propria vittima.
La vittima diventa quindi oggetto di tali molestie o minacce ripetute che le provocano stati gravi di paura, ansia, disperazione, insonnia, timore per l’incolumità propria e/o dei propri cari. Vessazioni che costringono la persona a dover cambiare le proprie abitudini di vita, per tentare di sfuggire alla pressione dello stalker.
Cosa prevede la legge?
Secondo l’articolo 612-bis del CP, salvo che il fatto costituisca più grave reato, lo stalker è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni. La pena è aumentata fino alla metà se il fatto è commesso a danno di un minore, di una donna in stato di gravidanza o di una persona con disabilità, ovvero con armi.
Il delitto è punito a querela della persona offesa.
Come può intervenire un Investigatore Privato?
Il nostro intervento risulta fondamentale per la sicurezza della vittima, per l’identificazione dello stalker e per l’instaurazione del procedimento giudiziario a suo carico.
Attraverso infatti le nostre indagini, gli appostamenti ed i pedinamenti, è possibile acquisire tutta la documentazione probatoria necessaria.